Open/Close Menu Syn.Pro, professionisti esperti nelle diverse aree del diritto al fine di offrire un approccio interdisciplinare al servizio della tua impresa.

 

Private Equity e Fondi esteri

Il futuro di una attività imprenditoriale è un tema che interessa particolarmente le PMI italiane, spesso alle prese con la necessità di svilupparsi all’estero e con la sfida del passaggio generazionale.

Nello stesso tempo, il reperimento dei capitali necessari a sostenere i progetti di sviluppo delle imprese diventa sempre più difficoltoso, con le banche costrette a rivedere i meccanismi di accesso al credito ed i criteri di finanziabilità delle PMI.

L’attenzione dei professionisti che lavorano al fianco delle imprese deve essere principalmente rivolta, pertanto, verso il mondo dei capitali liberamente fruibili, posto che gli investitori mondiali dispongono di una notevole liquidità e della capacità di poterla investire in periodi relativamente brevi nei Paesi dove ritengono il rischio gestibile.

Peraltro, sono gli stessi investitori internazionali che sono fortemente interessati agli asset italiani per l’indubbia capacità che gli stessi hanno di valorizzarsi anche all’estero ed è proprio percorrendo questa strada alternativa che i fondi di private equity, partner industriali internazionali e private angels diventano interlocutori ineludibili.

Ci sono moltissime buone aziende appetibili a cui manca solo la forza necessaria per diventare grandi all’estero. Tutte eccellenze nazionali che se potenziate possono davvero crescere.

Se da un lato, tuttavia, occorre considerare che gli asset davvero interessanti non sono però così numerosi nello stesso tempo non si può prescindere dalla constatazione che la liquidità dei fondi di private equity è al massimo storico.

In tale contesto, Syn.pro si è posta al fianco delle PMI con un approccio non solo di servizio, strutturando un team dedicato ai servizi di advisory per le acquisizioni societarie, ma anche culturale, coltivando la pretesa di diffondere presso la propria clientela e potenziali interlocutori il concetto del ricorso alle forme alternative di accesso al credito.

L’attenzione di Syn.pro è principalmente rivolta verso quei settori da sempre riconosciuti come eccellenze nazionali come la moda, il lusso e il food. Ma non solo. Ci sono anche altri settori particolarmente interessanti, come il personal care, l’industria meccanica e manifatturiera.

Il risultato più immediato dell’impegno di Syn.pro sul tema del private equity è da intravedersi in alcune operazioni che lo Studio sta seguendo per clienti italiani e che coinvolgono partner stranieri fortemente interessati.

Il clima è favorevole per gli investimenti stranieri in Italia e anche le relazioni dello Studio giocano un ruolo decisivo per lo sviluppo di queste opportunità.

Per approfondimenti e/o contatti scrivere a pesaro@synpro-avvocati.it

Studio Legale Associato Di Lembo Roio Veri | P.Iva 02588540415 | Policy Privacy e Cookies

Web Agency Studio Diverso